Conoscere i nostri dintorni.

girona025
girona 30
pont-de-les-peixeteries-velles
museu dali
PALS 01
Calella-Palafrugell001

GIRONA

Girona ha un’imponente città vecchia medievale, che evidenzia il quartiere ebraico, i bagni arabi e la sua imponente cattedrale in stile romanico e gotico, ha la navata gotica più ampia del mondo.

Il fiume Onyar, mentre attraversa la città, è incanalato dividendo la città in due, essendo collegato da diversi ponti di cui si distingue, il Ponte di Peixateries Velles o Puente de Hierro, progettato da Gustave Eiffel.

Per gli amanti del GOT, la città è stata scena di alcune location di Braavos, Antigua o King’s Landing.

Si distingue durante il mese di maggio, Girona, temps de flors, in cui la città è adornata con decorazioni floreali di grande livello, superando le 60 edizioni.

FIGUERES. MUSEO SALVADOR DALÍ

Il Museo-teatro di Dalí è stato inaugurato nel 1974. Costruito sui resti del vecchio teatro municipale di Figueres, è considerato l’ultima grande opera di Salvador Dalí.

La collezione esposta consente di osservare e godere del lavoro del genio e di fare un viaggio attraverso la sua intera traiettoria.

Le diverse collezioni della Fundació Gala-Salvador Dalí includono opere d’arte di ogni tipo: dipinti, disegni, sculture, incisioni, installazioni, ologrammi, stereoscopie, fotografie, ecc. Di questi, circa 1.500 sono esposti al Teatro-Museo Dalí di Figueres.
Sotto il nome del Teatro-Museo di Dalí, sono raggruppati tre spazi museali differenziati:

1) Il Teatro-Museo. Un insieme di spazi integrati con un singolo oggetto artistico in cui ogni elemento costituisce una parte inseparabile del tutto.

2) Il gruppo di sale derivante dalle estensioni del Teatro-Museo, dove sono esposte numerose opere del lascito dell’artista, opere e installazioni stereoscopiche, anamorfismi e nuove acquisizioni della Fondazione.

3) Dalí – Gioielli, inaugurato nel 2001, con i trentanove gioielli in oro e pietre preziose della vecchia collezione Owen Cheatham e i precedenti disegni realizzati dal pittore.

PALS

Pals è una piccola città medievale con un prezioso patrimonio storico, dove stili, romanico, gotico e barocco sono combinati in armonia. È considerato un bene culturale di interesse nazionale.

La destinazione ideale per perdersi nelle sue strade strette e godersi le specialità culinarie di Empordà.

CALELLA DE PALAFRUGELL

Antico villaggio di pescatori che conserva ancora le sue tradizionali case di pescatori, imbiancate a calce su 2 piani.

Si trova su una costa rocciosa, formata da piccole insenature, a nord del paesaggio naturale di Castell – Cap Roig.

L’incontro annuale di Habaneras, che riunisce migliaia di persone sulla spiaggia di Port Bo, in uno degli eventi più noti della zona.

girona032
girona001
Museo-Dalí-001
pals 003
calella de palafrugell 003